"Carlo Meroni" Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore 2019

I nostri Prodotti

 "Carlo Meroni"
Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore
2019

Il Valpolicella Ripasso storicamente già presente nella storia della Valpolicella ma solo recentemente riconosciuto, anno dopo anno sta conquistando sempre più consensi tra gli appassionati.
 
Dalla vendemmia 2018 il Ripasso "Carlo Meroni" entra a far parte della nostra produzione e disponibile sul mercato dal 2023.

E’ un Valpolicella Superiore invecchiato circa un anno per poi essere aggiunto alle vinacce del Recioto facendo una seconda breve fermentazione.
Riprende poi l'invecchiamento per un anno sempre in botti di rovere di Slavonia da 20/25 hl.
Le sue caratteristiche ricordano un Valpolicella superiore e la struttura avvolgente dell’Amarone.

Caratteristiche:


Denominazione: D.O.C. Valpolicella Ripasso Classico Superiore

 

Prima vendemmia: 2018

 

Uvaggio: 30 % Corvina 30% Corvinone 30% Rondinella 10% Molinara

 

Sistema di allevamento: Pergola Veronese e Guyot

 

Densità d’impianto: Da 3.000 ceppi/ha per impianti più vecchi a 6000/6600 ceppi/ha per impianti più recenti. 


Vendemmia: Rigorosamente a mano


Vinificazione: Il “Ripasso” è un antica metodologia che prevede una seconda fermentazione di un Valpolicella o di un Valpolicella Superiore nei mesi invernali, sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto dopo la svinatura degli stessi. Il nostro Valpolicella Superiore è stato quindi riportato sulle bucce ancora ricche di struttura e zuccheri per una seconda fermentazione che durerà all’incirca 15 giorni e che gli conferirà quella nota di dolcezza derivata dall’uva passita e un grande corpo accompagnato da una pregevole nota alcolica e dalla grande eleganza.


Invecchiamento: L’invecchiamento in botte di rovere di Slavonia da 20 hl per 30 mesi circa, per poi essere destinato alle fasi preparatorie dell’imbottigliamento e della successiva fase di affinamento in vetro prima della sua commercializzazione.

Abbinamenti gastronomici: Cibi strutturati, carni rosse, arrosti e formaggi di media stagionatura ma anche a cibi più semplici come salumi o primi con sughi di carne o in alternativa ad un Amarone.


Gradazione alcolica: 15,50% vol.


Numero di bottiglie prodotte: 3100 bottiglie da 0,75 lt, chiuse con gomma lacca.

Scheda tecnica dettagliata

Contattaci e scopri le nostre riserve e la vecchie annate disponibili !

Share by: