I nostri vini OLD

I nostri Prodotti

"3519" IGT Verona Bianco Garganega 2019

L'azienda sin dalla sua nascita nel 1935 ha sempre prodotto vini da uve a bacca rossa. Nel 2015 Carlo desidera realizzare un prodotto che possa arricchire la sua offerta di vini introducendo un vino bianco e partendo da un uva autoctona locale, la Garganega uva con buccia dura particolarmente gialla, quasi rossastra quando a piena maturazione, uva che trova le sue origini nel veronese e oggi più diffusa nella zona est ma in passato presente anche nella Valpolicella Classica. L’uva non appena vendemmiata verrà immediatamente pressata sofficemente e velocemente con un pressa a polmone in maniera da non estrarre tannini ruvidi verdi e eventuali ossidazioni. Dopo la fermentazione naturale il vino verrà mantenuto in vasca dove verrà effettuata la tecnica del“bâtonnage”, grazie alla quale il vino acquisisce un aumento della sensazione di corpo e un migliore sviluppo di alcuni aromi. Quest’operazione dura circa 8 mesi e consiste nel rimettere in sospensione le "fecce nobili" agitando il vino dopo la fermentazione alcoolica e permette, oltre all'estrazione delle parti struttrali, l'eliminazione dell'agiunta di solfiti facendone un prodotto estremamente naturale e con un livello degli stessi inferiore ai 60 gr/l. Abbinamenti gastronomici: Antipasti di pesce, carni bianche, risotto di mare, piatti a base di uova, cibi poco strutturati in genere.
Scheda tecnica

"Sengia" Valpolicella Doc Classico 2021

Il Valpolicella Classico, il vino che per Carlo ha particolare importanza perchè prende il nome della zona stesa ed è da lui considerato come biglietto da visita della sua produzione. Vino ottenuto da sole uve autoctone Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Molinara coltivate nel podere “SENGIA”, toponimo della zona stessa e da cui prende il nome, qui nel mese di settembre dopo un accurato campionamento per valutare la perfetta maturazione delle uve in quei vigneti sotto i dieci anni di età non destinati alla produzione dell'Amarone e del Recioto inizierà la raccolata rigorosamente a mano, le uve verrano poi pigiate e diraspate per essere portate in fermentazione naturale in vasche d'acciaio successivamente l’invecchiamento per un anno del 50% in botti di rovere che lo renderà più rotondo e raffinato al palato e l’altro 50% in contenitori d’acciaio per essere poi assemblato, imbottigliato e pronto per essere apprezzato. E’ un vino tradizionalmente prodotto che accompagnerà la vostra quotidianità, é adatto come aperitivo e perfettamente abbinabile a salumi, formaggi poco stagionati, primi piatti e cibi non eccessivamente strutturati. In estate si consiglia di servirlo fresco mettendolo in una glacette per accentuarne la piacevolezza al palato grazie alla suo frutto e alla sua piacevole acidità.
Scheda tecnica

"Il Velluto" Valpolicella Doc Classico Superiore 2016

Il Valpolicella Classico Superiore, è caratterizzato da una struttura di medio corpo e grande rotondità ed eleganza, posizionandosi fra il Valpolicella e l’Amarone grazie alla tecnica dell’appassimento naturale da noi utilizzata per rendere unico questo prodotto, i grappoli di Corvina, Corvinone, Rondinella, e Molinara con cui viene prodotto vengono maestralmente raccolti a mano sia dal podere “Sengia” che dal podere “Maso” e subiranno un appassimento di circa 30-35 giorni per ottenere una maggiore concentrazione di zuccheri perdendo circa il 7/10% del loro iniziale volume. Successivamente alla fermentazione delle uve e ai processi di vinificazione naturale il vino verrà poi invecchiato in botti di rovere da 20-25 hl per 3 anni e sei mesi circa, subirà poi sei mesi di affinamento in bottiglia per raggiungere la piena maturità. Si presenta fine e persistente al palato, con un gusto di mandorla sul finale, vino unico per la sua duttilità a tavola, come un "velluto" elegante adatto a cibi strutturati, carni rosse, arrosti e formaggi di media stagionatura ma anche a cibi più semplici come salumi o primi con sughi di carne o in alternativa ad un Amarone, quando esso all'interno di una cena o un pranzo risulta di più difficile abbinamento.Vino che si presta al lungo invecchiamento in bottiglia 10-15 anni.  
Scheda tecnica

"Il Velluto" Amarone della Valpolicella Docg Classico 2014

L’Amarone è oggi uno dei grandi vini italiani che da prime testimonianze trova le sue origini dopo la seconda guerra mondiale, così chiamato perchè ci riconduce al sapore “amaro” si narra infatti che il nome lo distingue dal dolce “Recioto dal quale sembra derivare come un “recioto scapà” grazie al fortunato ritrovamento di una botte di recioto dimenticata in cantina, spillando il Recioto Amaro dal fusto, uscì in una esclamazione entusiastica: “Questo non è un Amaro, è un Amarone”. I grappoli, rigorosamente raccolti a mano esclusivamente nel podere “Maso” nella zona della “Grola”, vengono accuratamente scelti in base al diradamento degli acini e alla sanità dell’uva, la giusta aerazione fra loro fa sì che non si producano muffe dannose e marcizioni durante il periodo dell’appassimento che renderebbero l’uva inutilizzabile. L’appassimento naturale dura da fine settembre a alla metà di Gennaio circa, come per tradizione, per ottenere una maggiore concentrazione di zuccheri e strutture perdendo circa il 30% del loro iniziale volume, poi l’invecchiamento in botte per 5 anni circa come da tradizione seguito da dodici mesi di affinamento in bottiglia rende l’Amarone un vino maestoso al palato, di grande corpo e rotondità dato dal tannino "di velluto”, elegante adatto a cibi strutturati, arrosti, carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati, o come accompagnamento da fine pasto. Un vino rosso rubino dal profumo etereo e il delicato profumo di liquore di ciliegia, marmellata di gelso rosso, viola, liquirizia, in fase evoluta a tamarindo funghi e spezie. Nella cucina tipica lo troviamo come ingrediente principale nel “Risotto all’Amarone” o in abbinamento a bistecche di carne di grande struttura a cacciagione e formaggi di lunga stagionatura. Vino che si presta al lungo lunghissimo invecchiamento in bottiglia 15-20 anni.
Scheda tecnica

"Il Velluto" Recioto della Valpolicella Docg Classico 2016

Come per l'Amarone per la produzine del Recioto i grappoli di Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara rigorosamente raccolti a mano, nei poderi "Sengia" e “Maso” vengono mesi ad appassire naturalmente per circa centodieci giorni, le uve vengono poi pigiate e diraspate per essere portate in fermentazione naturale per solamente quindici-venti giorni circa, per mentenere il tenore zuccherino attorno agli 80gr/l di zuccheri naturali, attraverso i travasi e una leggera filtrazione la fermentazione viene poi fermata affinchè i lieviti non proseguano il processo fermentativo trasformando gli zuccheri naturali in alcooli, succesivamente il vino viene portato per un anno e mezzo circa in invecchiamento in botti di rovere di slavonia da 20-25 hl dopo l'imbottigliamento rimarrà in affinamento per sei mesi circa. Il Recioto è un vino corposo ma vellutato con un frutto ancora molto accentuato e intrigante, Vino rosso rubino con un bouquet etereo e con un delicato profumo di frutta cotta e spezie dolci ha un corpo pieno con sentore di prugne secche e cannella. Con un tocco di dolcezza ma non troppa e la sua equilibrata acidità il “Recioto” ha un affascinante retrogusto di mandorla al palato un intrigante dolce-amaro sul finale si accompagna pefettamente a dolci di mandorle,bicotteria secca, dessert non eccessivamente zuccherini, a formaggi erborinati come blue stilton o per contrapposizione a del foie gras o a verona al cotechino natalizio. Vino che con un occhio alla conservazione si presta al lungo invecchiamento 10-15 anni.
 Produzione: 6880 bottiglie da 0,50 lt.
 
Scheda tecnica

Contattaci e scopri le nostre riserve e la vecchie annate disponibili !

Share by: